ACE – Allenamento Creativo all’Esperienza – è un innovativo approccio per il potenziamento della creatività e il miglioramento del benessere psico-fisico che integra diverse discipline di matrice artistica, corporea e meditativa in un’unica pratica. 

Ideato da Alfredo Cicchinelli, Giovanna Santoro e Stefano Vita nell’ambito delle attività del Centro Studi Arti Terapie “La Porta Socchiusa”, il metodo ACE è la sintesi di un lungo lavoro di ricerca e applicazione di diverse tecniche nei contesti della prevenzione, dello sviluppo e della crescita personale.

Il metodo ACE assume come paradigma la suddivisione della realtà in quattro dimensioni chiamate ‘panorami’ e che corrispondono alle quattro fasi della pratica. Attraverso esercizi specifici è possibile osservare il panorama corrispondente affinando la percezione della dimensione in cui ci si sta esercitando.
  • PANORAMA ESTERIORE 
  • PANORAMA INTERIORE 
  • PANORAMA CREATIVO 
  • PANORAMA ESPRESSIVO 
Gli esercizi proposti derivano da diverse discipline come la Musicoterapia, la Drammaterapia, la Scrittura Creativa, la Bioenergetica e la Mindfulness e vengono di volta in volta selezionati dai conduttori per sostenere il processo esplorativo del singolo panorama e facilitare il passaggio alla fase successiva.

Il lavoro si svolge in gruppo e prevede almeno un incontro settimanale della durata di due ore circa, più eventuali workshop intensivi per affinare la tecnica o lavorare su temi specifici.

Essendo un vero e proprio allenamento creativo, è necessario un impegno continuo e costante per ottenere dei risultati tangibili. Si consiglia quindi di seguire un percorso di ACE per almeno tre mesi al fine di entrare in contatto con il metodo, comprenderne le potenzialità e ottenere i primi benefici. 

Il metodo ACE è stato studiato per essere applicato nei contesti sociali, organizzativi e della crescita personale e può essere utilizzato da professionisti certificati dal Centro Studi Arti Terapie "La Porta Socchiusa".

PROFESSIONISTI CERTIFICATI

Alfredo Cicchinelli - Operatore e Formatore
Giovanna Santoro - Operatore e Formatore
Stefano Vita - Operatore e Formatore