IL GIARDINO DI ANCHISE 
Progetto per le Arti Terapie nella quarta età 

“Il Giardino di Anchise” è un progetto nato all'interno della Residenza Sanitaria Assistenziale “Don Orione Seregno” e che ha come obiettivo principale l’utilizzo di strumenti artistici ed espressivi che consentano un miglioramento del benessere psico-fisico e della qualità della vita degli anziani che risiedono nelle R.S.A o nelle case di riposo. 

Nell'anziano, le Arti Terapie sostengono il processo di recupero di alcune abilità motorie e cognitive poiché facilitano il contatto con se stessi e la propria corporeità, incrementando le abilità residue e sviluppando nuove possibilità di movimento, di espressione dei vissuti emotivi e di relazione con gli altri. 

“Il Giardino di Anchise” prevede incontri di gruppo in cui un operatore invita i partecipanti a esprimersi attraverso l’ascolto di brani musicali accompagnati dal movimento corporeo, e con l’espressione grafico-pittorica. Il lavoro stimola nuovi canali percettivi, motori, espressivi, comunicativi ed emotivi e facilita nell'anziano anche una migliore socializzazione, favorendo così i rapporti interpersonali e con l’ambiente di riferimento.