DRAMMATERAPIA E ALBI ILLUSTRATI
Percorso settimanale per adulti

Area: relazionale
Life Skills: empatia / comunicazione efficace
Tipologia: gruppo chiuso
Durata: 4 incontri + colloquio di orientamento

Dal 5 giugno al 26 giugno 2017
Lunedì dalle 18.00 alle 19.30

Presso La Porta Socchiusa 
Via Sant'Eufemia, 34 - Piacenza



Ritrovare se stessi nelle storie create per i bambini: una possibilità ma anche una necessità per chi vuole comprenderne l'essenza e il profondo messaggio contenuto. E quando siamo i narratori, spetta proprio a noi l'arduo compito di veicolare questo messaggio affinché arrivi al piccolo ascoltatore nella sua autenticità.

Un laboratorio dedicato agli educatori, agli insegnanti, ma anche ai genitori e ai nonni, per leggere, interpretare, "vivere" in prima persona le storie scritte per i "piccoli" ma in grado di evocare emozioni e sensazioni anche nei "grandi", per conoscere meglio se stessi e diventare dei "narratori consapevoli".

Si utilizzeranno gli albi illustrati, strumenti narrativi in grado di trasportare il lettore in una dimensione "altra" dove è possibile esprimere il proprio mondo creativo con tutte le sue stranezze e contraddizioni, facilitando il processo di consapevolezza delle connessioni che esistono tra l'immaginazione e la realtà.

Obiettivo principale del percorso è il potenziamento delle capacità espressive e relazionali attraverso l'esplorazione della propria dimensione emotiva, entrando in empatia coi personaggi e imparando a veicolare il messaggio contenuto nella storia.

METODOLOGIE UTILIZZATE:
  • Narrazione
  • Drammatizzazione
  • Improvvisazione
  • Role playing
Conduttore: ALFREDO CICCHINELLI

Il percorso è rivolto agli adulti di tutte le età e non sono necessarie esperienze pregresse o particolari doti artistiche. 

Per accedere al percorso è necessario un colloquio di orientamento con il conduttore per valutare assieme l'inserimento nel gruppo di lavoro.

È necessario indossare un abbigliamento comodo e calze per lavorare senza scarpe.

Per la partecipazione è previsto un contributo di 60 euro ed è necessaria la tessera associativa valida per l'anno in corso (quota annuale 10 euro).

Per iscrizioni e informazioni:
E-mail: piacenza@laportasocchiusa.org
Telefono: 392.1938412