DRAMMATERAPIA E SCRITTURA
Percorso settimanale per adulti

Area: cognitiva
Life Skills: senso critico / creatività
Tipologia: gruppo chiuso
Durata: 4 incontri + colloquio di orientamento

Dal 20 marzo al 10 aprile 2017
Lunedì dalle 20.30 alle 22.30

Presso La Porta Socchiusa 
Via Sant'Eufemia, 34 - Piacenza



Un percorso di sviluppo e di ricerca personale dedicato agli adulti di tutte le età, lontano da rigidi schemi artistici e canoni estetici, per riscoprire se stessi attraverso la parola, il gesto e la rappresentazione scenica.

Emozioni e sensazioni rappresentate in una nuova forma artistica, attraverso la drammaterapia e la scrittura, per poterle osservare dall'esterno, così come si osserva un'opera d'arte.

Il testo espositivo sarà lo strumento narrativo per sperimentare la distanza dai propri vissuti e osservarli da un punto di vista esterno per poi riattraversarli in maniera creativa e consapevole utilizzando la drammatizzazione.

Obiettivo principale del percorso è il potenziamento del senso critico e della creatività per accedere ai propri vissuti emotivi ed esprimerli attraverso la descrizione "oggettiva" tipica del testo espositivo.

METODOLOGIE UTILIZZATE:
  • Scrittura creativa
  • Scrittura autobiografica
  • Narrazione
  • Drammatizzazione
  • Improvvisazione
Conduttore: ALFREDO CICCHINELLI

Il percorso è rivolto agli adulti di tutte le età e non sono necessarie esperienze pregresse o particolari doti artistiche. 

Per accedere al percorso è necessario un colloquio di orientamento con il conduttore per valutare assieme l'inserimento nel gruppo di lavoro.

È necessario indossare un abbigliamento comodo e calze per lavorare senza scarpe.

Per la partecipazione è previsto un contributo di 70 euro ed è necessaria la tessera associativa valida per l'anno in corso (quota annuale 10 euro).

Per iscrizioni e informazioni:
E-mail: piacenza@laportasocchiusa.org
Telefono: 392.1938412