DRAMMATERAPIA E SCRITTURA
Percorso settimanale per adulti

Area: cognitiva
Life Skills: senso critico / creatività
Durata: 12 incontri

Dal 2 ottobre al 18 dicembre 2017
Lunedì dalle 20.30 alle 22.30

Presso La Porta Socchiusa 
Via Sant'Eufemia, 34 - Piacenza



Un percorso di ricerca personale dedicato agli adulti di tutte le età, lontano da rigidi schemi artistici e canoni estetici, per riscoprire se stessi attraverso la parola, il gesto e la rappresentazione scenica.

Emozioni e sensazioni rappresentate in una nuova forma artistica, attraverso la drammaterapia e la scrittura, per poterle osservare dall'esterno, così come si osserva un'opera d'arte.

Il testo narrativo sarà lo strumento creativo per sperimentare il concetto di "distanza" dai propri vissuti emotivi, osservarli da un punto di vista esterno e riattraversarli in maniera creativa e consapevole con la drammatizzazione.

Obiettivo principale del percorso è il potenziamento del senso critico e della creatività attraverso la scrittura di storie, l'analisi di personaggi e la ricerca delle connessioni che esistono tra l'immaginazione e la realtà.

METODOLOGIE UTILIZZATE:
  • Scrittura creativa
  • Scrittura autobiografica
  • Story Telling
  • Narrazione
  • Drammatizzazione
  • Improvvisazione
Conduttore: ALFREDO CICCHINELLI

Il percorso è rivolto agli adulti di tutte le età e non sono necessarie esperienze pregresse o particolari doti artistiche. 

Per accedere al percorso è richiesto un colloquio conoscitivo con il conduttore.

Per la partecipazione è previsto un contributo di 210 euro che può essere versato in tre rate ed è necessaria la tessera associativa valida per l'anno in corso (quota annuale 10 euro).

Per iscrizioni e informazioni:
E-mail: piacenza@laportasocchiusa.org
Telefono: 392.1938412