GUARDARE I PROMESSI SPOSI 
Presentazione del libro "I Promessi Sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo" a cura di Stefano Motta

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016
dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Presso Villa Tittoni Traversi
Via Lampugnani, 66 - Desio (MB)

INGRESSO GRATUITO



La pubblicazione ripropone la riduzione a fumetti del romanzo di Alessandro Manzoni, realizzata per le Edizioni San Paolo negli anni ’80, con la sceneggiatura di Claudio Nizzi e le tavole di Paolo Piffarerio. Più volte ripubblicata, sia in fascicoli allegati a “Il Giornalino” che in album, ha rischiato di essere dimenticata, fino a quando Teka Edizioni non ne ha offerto una riedizione nel 2013 in un volume di grande pregio e formato.

“I Promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo” aggiunge 30 percorsi di approfondimento che raccontano, accanto all'avventura di Renzo e Lucia, quella del romanzo: come è nato, come l’autore l’ha curato rendendolo un’opera unica e irripetibile.

È un libro per i ragazzi e per chi voglia fare i primi passi dentro il vasto mondo manzoniano con il desiderio di capire, approfondire e conoscere. È un libro che fa da splendida anticamera a un testo nel quale vale la pena perdersi per ritrovare, pagina dopo pagina, il gusto della parola ben scritta, personaggi “veri”, valori irrinunciabili, moti segreti di cuori in cui riconoscere il proprio.

Il fumetto: 
  • Sceneggiatura di Claudio Nizzi 
  • Illustrazioni di Paolo Piffarerio 
Approfondimenti: 
  • 30 percorsi di approfondimento, mappe, cronologia e scelta di pagine critiche a cura di Stefano Motta 
Progetto grafico: 
  • Mariangela Tentori

Sito web: Teka Edizioni 


Per ulteriori informazioni:
E-mail: info@laportasocchiusa.org
Telefono: 392.1938412