MINDFULNESS PER PRINCIPIANTI
Percorso settimanale - Progetto Pratica-Mente

Dal 28 settembre al 30 novembre 2016
Mercoledì dalle ore 18:30 alle 20:00
 
Presso La Porta Socchiusa
Via Sant'Eufemia, 34 - Piacenza



“… essere presenti deliberatamente...
Non cerchiamo di arrivare a una meta, 
cerchiamo solo di essere DOVE SIAMO GIA’
… e di esserci pienamente …”
Jon Kabat-Zinn

MINDFULNESS è consapevolezza che si coltiva e si sviluppa con una pratica sistematica e regolare, attraverso una modalità peculiare e intensa di intimo contatto con il momento presente.
È deliberata e saggia attenzione e familiarizzazione con il divenire dell’esperienza, senza attitudine giudicante, in uno stato di rilassamento che nutre e rigenera.

MINDFULNESS è un atteggiamento di ricettività, un modo per ascoltare il corpo e la mente, lasciando che le cose stiano esattamente come sono, fino ad operare un risveglio dall’abitudine di agire e pensare meccanicamente, introducendo la consapevolezza in qualsiasi attività: é semplicemente essere coscienti di quello che si fa, mentre lo si sta facendo.

La pratica della presenza mentale permette alla mente di dimorare in uno “spazio” interno non-concettuale, fatto di calma e chiarezza, un “pozzo” di energia, dal quale osservare con saggezza i propri processi mentali e disidentificarsi momento per momento, dal “teatro” dell’esperienza interna. Sostenere l’attenzione significa, dunque, riappropriarsi della ricchezza della nostra esperienza, trasformare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni e imparare a rapportarsi in modo salutare con l’intera gamma delle esperienze esistenziali.

È auto-addestramento all’arte di vivere e di abitare consapevolmente ogni istante, contro-bilanciando tutte le forze che tendono a trascinarci “fuori di noi” (il flusso incessante di ricordi, fantasticherie, rimpianti legati al passato e attesa, pianificazione, preoccupazioni riguardo al futuro che vivono una sorta di vita propria al di sotto della soglia della consapevolezza) e acquisendo la capacità di sentire e rispondere in maniera appropriata ed equilibrata ad ogni singola circostanza, affrontando anche gli aspetti più difficili della vita.

Solo alcuni dei benefici della MINDFULNESS :
  • Riduzione stress, ansia, dolore
  • Risposte più che re-azioni in situazioni conflittuali/difficili
  • Relazioni migliori
  • Concentrazione, chiarezza, rilassamento, benessere
  • Lasciare andare, imparare ad accettare 
Incontri rivolti a tutti coloro che desiderano imparare a praticare l’essere, per vivere intenzionalmente momento per momento, sviluppando una padronanza sempre più piena sulla loro vita.

Metodologie utilizzate:
  • Mindfulness
  • Pratiche meditative della psicologia occidentale
  • Antiche pratiche della filosofia buddista
  • Pratiche auto-esplorative
  • Esercizi di centratura, rilassamento, attenzione
  • Esercizi di ancoraggio al “qui e ora”
  • Esercizi di auto-osservazione e consapevolezza intenzionale
Conduttrice: GIOVANNA SANTORO

Il percorso è rivolto agli adulti di tutte le età e non sono necessarie precedenti esperienze di meditazione.

Per la partecipazione è previsto un contributo di 150 euro ed è necessaria la tessera associativa valida per l'anno in corso (quota annuale 10 euro).

Mercoledì 28 settembre 2016 sessione di prova gratuita.

Per iscrizioni e altre informazioni: 
E-mail: info@laportasocchiusa.org 
Telefono: 392.1938412