MODELLO DI RIFERIMENTO

La Porta Socchiusa promuove un approccio di tipo psico-corporeo superando il dualismo che vede la separazione tra la mente e il corpo per arrivare a un’integrazione in cui l'arte rappresenta, allo stesso tempo, punto di contatto e veicolo espressivo, formando un triangolo arte-mente-corpo in cui le singole parti si influenzano a vicenda. Alle arti terapie vengono quindi affiancate alcune tecniche psico-corporee come la bioenergetica, la mindfulness e altre discipline per lo sviluppo e il potenziamento del contatto mente-corpo.

L’associazione non segue l'orientamento di una scuola specifica poiché ritiene che solo attraverso l'incontro e il confronto tra i diversi punti di vista sia possibile un'autentica evoluzione del pensiero. Per questo motivo i professionisti che collaborano con l’associazione provengono da formazioni diverse per offrire servizi e realizzare progetti che rispondono alle esigenze attuali dell’individuo e della comunità.

Gli interventi vengono elaborati secondo il modello delle Life Skills definite secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte in maniera efficace alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

L'OMS individua una serie di competenze che sono base delle iniziative di promozione della salute e benessere come la creatività, il senso critico, la consapevolezza di sé, la gestione dello stress e delle emozioni, l'empatia, la gestione delle relazioni, la comunicazione efficace, la capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi.

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy