FORMAZIONE

SCRITTURA IMMAGINATIVA

FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA RELAZIONE D'AIUTO

Durata: 10 incontri da 2 ore ciascuno

Quando: da definire

Orario lezioni: da definire

Dove: da definire

La Scrittura Immaginativa è una metodologia che si pone al crocevia tra la scrittura creativa e la scrittura terapeutica. Ciò che la caratterizza è la mancanza di espliciti riferimenti autobiografici all'interno del testo che spinge l'autore ad attingere alle proprie risorse creative nel “qui e ora” della scrittura. Allo stesso tempo è una modalità di ricerca e scoperta di sé e non una tecnica da apprendere per il "mestiere di scrivere".

L’utilizzo della Scrittura Immaginativa facilita il processo di autoconsapevolezza attraverso la ricerca delle connessioni che esistono tra il mondo immaginativo e la realtà. Nella relazione d'aiuto può essere un valido strumento di espressione dei propri vissuti emotivi grazie al potere proiettivo della scrittura e una diversa possibilità d'incontro tra operatore e utente.

Il corso ha l’obiettivo di presentare ai partecipanti le diverse tipologie di testo (lettera, diario, articolo di giornale, poesia, racconto, monologo) da utilizzare all'interno della propria professione in sessioni individuali o di gruppo ma anche come strumento per l'elaborazione personale.

Attraverso esercitazioni pratiche gli allievi saranno condotti nell'esperienza di scrittura sperimentando le forme più idonee in grado di sostenere il processo creativo ed espressivo. Particolare attenzione sarà data all'analisi del testo prodotto al fine di ampliare la capacità dell’allievo di cogliere immagini e metafore utili al lavoro con l'utente.

Docente: ALFREDO CICCHINELLI

Il corso di formazione è indicato per gli operatori della relazione d’aiuto come psicologi, psicoterapeuti, educatori, arti terapeuti, counsellor e animatori sociali, anche in formazione. Possono accedervi anche persone interessate ad apprendere una modalità di ricerca personale da utilizzare nella propria vita come strumento per migliorare le proprie capacità espressive e la consapevolezza di sé.

Non sono necessarie particolari doti nella scrittura ma è necessaria una buona capacità introspettiva.

Per la partecipazione è previsto un contributo di 275 euro ed è necessaria la tessera associativa per l'anno in corso (quota annuale 10 euro).

Si rilascia attestato di partecipazione per un totale di 30 ore formative che comprendono le ore in aula, lo studio personale e gli esercizi da svolgere tra una sessione e l'altra.

Necessario abbigliamento comodo e calze per stare senza scarpe.

Il corso sarà attivato con un minimo di 4 iscritti e sono ammessi al massimo 8 partecipanti.


Per ulteriori informazioni:

E-mail: info@laportasocchiusa.org

Telefono: 392 1938412

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy