PROGETTI

Sos - SOSPESO O SABBATICO

ART counseLing a sostegno degli artisti

Dagli artisti ci si aspetta sempre molto: che ci facciano pensare, sorridere, che ci trasmettano emozioni, e soprattutto che non si abbattano, che sappiano cogliere in ogni problema un’opportunità creativa.

“Cantanti e Musicisti sono fra le persone più forti e coraggiose sulla faccia della terra. In un solo anno affrontano il rifiuto quotidiano da parte delle persone in misura maggiore di quello che gli altri vivono in un'intera vita.” (D. Ackert in un articolo sul Los Angeles Times)

Se questa frase era vera qualche anno fa, da qualche tempo è diventata un po’ più che vera.

A causa dell’epidemia di Covid-19 infatti migliaia di persone, di professionisti delle arte e dello spettacolo, si sono improvvisamente ritrovate in una sorta di limbo, di tempo sospeso. Si sono ritrovati a fare i conti con la loro identità e con il modo in cui la loro professione viene percepita all’esterno. Se siete attori, musicisti, ballerini, tecnici del suono, ma anche performers, formatori, artisti figurativi, dj… sapete di cosa sto parlando. Le nostre abitudini sono cambiate, il nostro training è cambiato, la nostra casa è cambiata. Insomma, stiamo facendo i conti con un radicale cambiamento della nostra vita e della professione alla quale l’abbiamo dedicata.

Per questo nasce SOS, un progetto dell’Associazione La Porta Socchiusa ideato da Alice Guarente, attrice e cantante, counsellor in formazione.

Che cos’è?

Uno spazio libero, aperto, gratuito, di ascolto e riflessione.

A cosa serve?

  • A raccontarti nel tuo rapporto con la passione artistica e con la tua scelta di vita.

  • A sentirti meno solo.

  • A chiederti come stai, di cosa hai bisogno, come stai vivendo questo momento di sospensione.

  • A mantenere viva la tua vena artistica e creativa anche nella difficoltà.

Perché partecipare?

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a danzare sotto la pioggia”. La frase non è originale, ma rende l’idea. E poi dai... di questi tempi cos’hai di meglio da fare?

Come posso partecipare?

La partecipazione è completamente gratuita ma è necessario essere in regola con la quota associativa per l’anno 2021 (10 euro).

www.laportasocchiusa.org/chi-siamo/iscrizione

Sarà poi sufficiente prenotarsi indicando l’orario desiderato, e si riceverà conferma via email.

Ogni incontro è individuale, della durata di circa 50 minuti, per un massimo di 4 incontri.

Per informazioni e iscrizioni:

E-mail: alice.guarente@laportasocchiusa.org - Telefono: 347 281 4163

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy