EVENTI
HOLISTIC ROOM
DIVIN.AZIONE
DRAMMATERAPIA E TEATRO RITUALE
Durata: 3 incontri
Quando: da definire
Orario: da definire
Dove: Via Masotto n. 20 Milano (MM4 Argonne)
Conduttore: Alfredo Cicchinelli
Modulo di iscrizione
DIVIN.AZIONE è un viaggio esperienziale attraverso la saggezza degli antichi indovini della mitologia greca. Tre incontri per esplorare le storie di Tiresia, Calcante e Melampo, figure mitiche che ci guideranno verso una comprensione più profonda di noi stessi e delle nostre risorse interiori.
Ogni incontro sarà un'occasione per affrontare tematiche universali:
Il dono di Tiresia: comprendere e integrare il maschile e il femminile dentro di sé.
Il dono di Calcante: accogliere l'imperfezione e imparare l'arte dell'accettazione.
Il dono di Melampo: guarire dalle sofferenze interiori e dalla follia.
Il dono di Asclepio: accettare la morte come passaggio verso la divinità.
Attraverso la Drammaterapia incontreremo simbolicamente queste figure, mentre il Teatro Rituale ci aiuterà a canalizzare e attivare le loro energie, creando uno spazio di trasformazione e crescita personale.
Modalità di accesso:
Non sono richieste esperienze pregresse, competenze teatrali o conoscenze in ambito mitologico, ma è necessaria una predisposizione alla ricerca e alla scoperta di sé attraverso attività creative di gruppo.
Ogni incontro è monografico quindi si può partecipare anche alle singole serate.
Per partecipare alle sessioni, è sufficiente compilare il modulo di prenotazione e attendere le istruzioni dalla segreteria.
Chi lo desidera, può richiedere un colloquio conoscitivo telefonico o in videochiamata con il conduttore.
Costo incontro: 30 euro (soci 25 euro) da versare con bonifico o carta di credito.
Si consiglia abbigliamento comodo e calze per stare senza scarpe.
Che cos'è la Drammaterapia?
La Drammaterapia (Drama Therapy) è una forma di arte terapia che utilizza le tecniche dell'arte drammatica per potenziare le risorse creative dell'individuo allo scopo di migliorare il benessere personale e sociale.
Durante le sessioni di Drammaterapia si utilizzano alcuni strumenti tipici del teatro (maschere, burattini, costumi), della drammaturgia (storie, personaggi, ambientazioni), della narrazione (miti, fiabe, leggende) e della recitazione (improvvisazione, movimento, voce).
Grazie alla cornice protettiva della finzione teatrale la Drammaterapia permette di sperimentare diversi ruoli e personaggi e di allontanarsi da rigidi schemi comportamentali per scoprire nuovi modi di vivere la propria realtà.
Che cos'è il Teatro Rituale?
Il Teatro Rituale (Ritual Theatre) è una forma di rappresentazione drammatica che affonda le radici nel sacro. Attraverso la rievocazione di miti e leggende è possibile attivare quel processo di "guarigione spirituale" tipico delle antiche cerimonie e dei riti tribali.
Durante le sessioni di Teatro Rituale i partecipanti mettono in scena storie e rituali provenienti da diverse parti del mondo immergendosi in una dimensione mitica in cui è possibile esplorare le diverse parti di sé.
Il Teatro Rituale è utile per affrontare i momenti di cambiamento, ritrovare le energie perdute, accogliere intuizioni utili per superare gli ostacoli.
Per informazioni:
E-mail: info@laportasocchiusa.org - Telefono/WhatsApp: 392 1938412
La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151