FORMAZIONE

MUSICOTERAPIA RECETTIVA ANALITICA

FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA RELAZIONE D'AIUTO

Durata: 3 week end

Quando: da definire

Orario lezioni: da definire

Dove: da definire

Tre weekend formativi dedicati alla conoscenza del metodo della Musicoterapia Recettiva Analitica, che propone l'ascolto di brani musicali nell'ambito della relazione d'aiuto e della crescita personale.

Il brano musicale rappresenta un oggetto intermediario che permette di proiettare e veicolare aspetti di sé in modo implicito, con la possibilità di esplicitare questi aspetti a seconda della disponibilità del singolo utente, nel rispetto delle sue difese e dei sui tempi nello stabilire la relazione d'aiuto stessa.

Strumento di base per lavorare in questa direzione è l'analisi sonoro-musicale, che permette di oggettivare i vari aspetti del fenomeno musicale, e consente di considerare per analogia le caratteristiche individuali dello psichismo e della personalità di chi fruisce dell'intervento.

Verranno sperimentate nell'ambito di ciascuno dei tre laboratori sia la modalità di restituzione più classicamente verbale, che quella analogica arteterapica (mezzo grafico-pittorico, stoffe colorate) così da poter immaginare l'utilizzo della tecnica con diverse tipologie di utenza, di risorse cognitive e per finalità diverse (integrativo-preventiva, educativa-riabilitativa, psicoterapica, crescita personale).

Docente: NICCOLÒ CATTICH

Il corso è indicato per gli operatori della relazione d’aiuto come psicologi, psicoterapeuti, educatori, arti terapeuti, counsellor e animatori sociali, anche in formazione.

Non sono necessarie competenze musicali ma è necessaria una buona capacità introspettiva.

Per la partecipazione è previsto un contributo di 450 euro ed è necessaria la tessera associativa per l'anno in corso (quota annuale 10 euro).

PROMOZIONE "EARLY BIRD": per iscrizioni entro il 15 settembre il contributo è di 400 euro.

Si rilascia attestato di partecipazione per un totale di 50 ore formative che comprendono le ore in aula, lo studio personale e gli esercizi da svolgere tra una sessione e l'altra.

Necessario abbigliamento comodo e calze per stare senza scarpe.

Il corso sarà attivato con un minimo di 4 iscritti e sono ammessi al massimo 15 partecipanti.

Per iscrizioni e informazioni:

E-mail: info@laportasocchiusa.org

Telefono: 392 1938412

EVENTO FACEBOOK

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy