PROGETTI

DOVE NASCE L'ARCOBALENO

ARTI TERAPIE PER L'INCLUSIONE SOCIALE

"Dove nasce l'arcobaleno" è un progetto rivolto a pazienti con disagio psichico in un’ottica di integrazione e inclusione sociale.

La disabilità e in particolare il disagio psichico sono sovente oggetto di stigmatizzazione e di isolamento sociale. Lo scopo del progetto è quello di creare un luogo fisico e simbolico di aggregazione per fare incontrare pazienti psichiatrici e cittadini normodotati con lo scopo di approfondire e sperimentare i linguaggi artistici e trovare un terreno comune di confronto e interazione basato sulla valorizzazione dei talenti e delle potenzialità piuttosto che sulle mancanze.

Il linguaggio artistico offre un eccellente strumento di scambio e integrazione attraverso il canale analogico e permette di fare emergere elementi comuni sulla base dei quali costruire nuove e significative relazioni.

Inoltre, le tecniche espressive e artistiche consentono di offrire percorsi mirati al rilevamento e al potenziamento di talenti e risorse personali e al conseguimento di un miglior stato di benessere e sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità, favorendo una maggiore disponibilità alle relazioni interpersonali.

I laboratori si svolgono in gruppo che rappresenta per i pazienti un “luogo” protetto e sicuro dove poter sperimentare accoglienza e libertà di espressione. In un’ottica di inclusione sociale e integrazione vengono inserite nel gruppo anche persone normodotate per lavorare sull’interazione e lo scambio reciproco.

Il clima accogliente e sereno dei laboratori consente anche uno scambio profondo di sensazioni, ricordi, vissuti ed emozioni e permette ai partecipanti di conoscersi più a fondo oltre che a rassicurarli rispetto alle loro capacità e potenzialità creative ed espressive.

Il percorso prevede anche una serie di uscite alla scoperta di luoghi d’arte e musei della città con visite a mostre che saranno di ispirazione al laboratorio artistico.

Infine, in seno al progetto è stato avviato uno studio per la creazione di una grande opera condivisa da parte di tutto il gruppo che possa essere oggetto di esposizione al pubblico.

Interventi del progetto:

  • CPS Reparto Psichiatria 2 - Ospedale Niguarda (Via Litta Modignani)

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy