BULLI IN RETE

ARTI TERAPIE PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

"Bulli in rete" è un progetto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole attraverso le arti terapie nato dalla collaborazione dalla collaborazione con il centro "La Goccia" di Peschiera Borromeo (MI) che si occupa del contrasto alla violenza, in particolare sulle donne.

Il bullismo è un fenomeno in veloce espansione e con l'avanzamento delle tecnologie il suo modo di manifestarsi si è evoluto facendosi strada attraverso i mezzi di comunicazione (cyberbullismo) che causano elevate sofferenze psicologiche alle vittime. In un'ottica di prevenzione è quindi importante intervenire già nella scuola primaria dove l'identità del bambino prende forma e si prepara ad entrare nella società.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare alcune competenze utili per la prevenzione del bullismo come l’empatia, l’autostima, il rispetto delle diversità e la collaborazione reciproca attraverso strumenti a mediazione artistica in grado di facilitare la creazione di un clima sereno e giocoso dove poter esprimere liberamente la propria dimensione emotiva e avvicinarsi alla tematica del bullismo in una modalità costruttiva delle relazioni e della consapevolezza di sé in un’ottica di prevenzione del fenomeno.

Il progetto vuole inoltre avvicinare i bambini della scuola primaria alla comprensione del web come mondo parallelo in cui le azioni personali producono effetti anche nel mondo reale introducendo così il tema del cyberbullismo, fenomeno che si manifesta già nella scuola secondaria di primo grado.

Sono previsti incontri con gli insegnanti e con i genitori per contrastare il fenomeno anche attraverso la famiglia creando così una solida rete di intervento e un servizio di consulenza per casi specifici segnalati dagli insegnanti o dai familiari.

Interventi del progetto:

  • Istituto Comprensivo Statale "Falcone e Borsellino" di Pantigliate (MI)

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy