Il Giardino di Anchise è un progetto che ha come obiettivo il miglioramento del benessere psico-fisico e della qualità della vita degli anziani attraverso l’utilizzo di strumenti artistici ed espressivi.
Nell'anziano, le Arti Terapie sostengono il processo di recupero di alcune abilità motorie e cognitive poiché facilitano il contatto con se stessi e la propria corporeità, incrementando le abilità residue e sviluppando nuove possibilità di movimento, di espressione dei vissuti emotivi e di relazione con gli altri.
"Il Giardino di Anchise" prevede incontri di gruppo in cui un operatore invita i partecipanti a esprimersi attraverso l’ascolto di brani musicali accompagnati dal movimento corporeo, e con l’espressione grafico-pittorica. Il lavoro stimola nuovi canali percettivi, motori, espressivi, comunicativi ed emotivi e facilita nell'anziano anche una migliore socializzazione, favorendo così i rapporti interpersonali e con l’ambiente di riferimento.
Per la stimolazione cognitiva viene adottato il protocollo CST (Cognitive Stimulation Therapy) un approccio centrato sulla persona caratterizzato da attività ludiche e creative.
Interventi realizzati:
RSA Don Orione - DanzaMovimentoTerapia per la quarta età - Seregno (MB)
Art Mental Training - Gruppo di stimolazione cognitiva per la terza età - Milano
Come sostenere il progetto
Puoi contribuire con una donazione, scegliendo tra diverse modalità:
Online: tramite PayPal, selezionando il nome del progetto dal menu a tendina.
Bonifico bancario: indicando nella causale il nome del progetto.
Per donare online:
Per donare con bonifico bancario
Intestazione: La Porta Socchiusa
Banca: Credit Agricole
Codice IBAN: IT17U0623001612000015082583
Causale: Erogazione liberale + nome progetto
Le erogazioni liberali a favore delle Associazioni di Promozione Sociale sono detraibili e deducibili dal reddito imponibile in fase di dichiarazione dei redditi.
La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151