EVENTI

L'ARTE DI DIRE ADDIO / LEARNING ROOM

GLI ALBI ILLUSTRATI NEL LUTTO

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI

Un percorso formativo rivolto a professionisti operanti nel campo della relazione d'aiuto, quali psicologi, psicoterapeuti, educatori, artiterapeuti, animatori sociali, operatori olistici e insegnanti. L'obiettivo principale di questo corso è fornire strumenti e competenze per utilizzare in maniera innovativa gli albi illustrati nelle situazioni di lutto e nell'affrontare il tema della morte con i bambini.

Attraverso l'analisi approfondita di selezionati albi illustrati, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze avanzate nella gestione del lutto e della perdita, sfruttando la creatività e la fantasia come risorse fondamentali nell'approccio con i bambini.

Durante il corso, verranno presentate attività creative basate sugli albi illustrati, mirate a fornire strumenti pratici e concreti da applicare nel proprio contesto professionale. Queste attività, ispirate alla narrazione visiva, consentiranno ai partecipanti di apprendere modelli di intervento efficaci e adattabili alle esigenze individuali dei bambini.

L'obiettivo è fornire ai professionisti strumenti versatili e nuove prospettive per affrontare in modo empatico e sensibile tematiche complesse come il lutto e la morte all'interno delle loro pratiche di supporto. Il corso promuove un approccio olistico che integra competenze psicologiche, creative ed educative per creare un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.


CICLO 1  (18/09 - 25/09 - 02/10 - 09/10)

Gli albi illustrati e i personaggi animali

Selezione:


CICLO 2 (23/10 - 30/10 - 06/11 - 13/11)

Gli albi illustrati e i personaggi umani

Selezione:


Non è necessario acquistare gli albi illustrati perché saranno proiettati durante il corso.  Sarà, invece, necessario recuperare del materiale artistico per le attività creative che sarà comunicato successivamente. 

Il contributo richiesto è di 100 euro per il singolo ciclo oppure 180 euro per entrambi i cicli. Per partecipare è necessaria la tessera associativa valida per l'anno in corso (10 euro). Il contributo dovrà essere versato tramite bonifico seguendo le indicazioni della segreteria.

Si rilascia attestato di partecipazione con certificazione delle ore di formazione.

Il corso sarà attivato con un minimo di 4 iscritti e saranno ammessi al massimo 8 partecipanti in ordine di iscrizione. 

Data la delicatezza del tema e la presenza di attività esperienziali a carattere personale, le lezioni non saranno registrate.

Per informazioni e iscrizioni:

E-mail: info@laportasocchiusa.org - Telefono: 392 1938412

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy