EVENTI

HOLISTIC ROOM

CREATIVE MINDFULNESS

PRATICA DI BASE

Durata: 8 incontri settimanali (mercoledì)

Quando: dal 12 febbraio 2020

Orario lezioni: dalle 20.45 alle 22.15

Dove: presso La Porta Socchiusa - Via Sant'Eufemia, 34 Piacenza

Conduttori: Alfredo Cicchinelli - Giovanna Santoro - Stefano Vita

Mercoledì 5 febbraio 2020 sessione zero - Ingresso gratuito su prenotazione

Nell'ambito degli studi e delle ricerche dell'Associazione La Porta Socchiusa nasce il progetto Mindfulness e Arti Terapie che promuove l'integrazione delle pratiche meditative e di matrice artistica per lo sviluppo della consapevolezza e il potenziamento delle risorse personali.

La pratica di base permette di comprendere i fondamenti della consapevolezza e di coltivarla attraverso semplici attività che possono essere svolte anche in autonomia.

Imparerai ad accedere agli stati mentali di calma, spaziosità e connessione, alla manifestazione ed espressione autentica del tuo sentire, lasciando che il processo attivato possa liberamente far fluire, trasformare ed esprimere i contenuti che emergono di volta in volta.

Il processo di creazione artistica, liberato dal giudizio e dall'interpretazione, faciliterà lo sviluppo della consapevolezza e dell'accettazione di quello che c’è attraverso l’ascolto delle emozioni e delle sensazioni provate durante la pratica espressiva.

OBIETTIVI DEL PERCORSO

  • Comprendere e coltivare le basi della consapevolezza dalla prospettiva della Mindfulness attraverso pratiche meditative abbinate a pratiche di mediazione artistica e corporea provenienti dalle arti terapie;
  • Stabilizzazione e chiarezza della mente, radicamento, calma;
  • Potenziamento della consapevolezza nel qui e ora, acquisita attraverso la piena integrazione del corpo, con il suo linguaggio e la sua intelligenza non concettuale;
  • Miglioramento delle capacità di attenzione e di concentrazione;
  • Riduzione della proliferazione mentale;
  • Esplorazione, riconoscimento, manifestazione ed espressione autentica del proprio sentire;
  • Maggiore conoscenza di sé;
  • Unità mente-corpo;
  • Accesso alle risorse personali;
  • Aumento del benessere psicofisico;
  • Sperimentazione di nuove, creative e flessibili strategie di coping.

MODALITÀ DI ACCESSO

Non sono necessarie particolari doti nella meditazione o nelle arti terapie ma è necessaria una buona capacità introspettiva e di auto-osservazione.

Per accedere al corso è necessario un colloquio conoscitivo con il conduttore da effettuarsi in presenza, telefonicamente oppure in videoconferenza.

Si può accedere in qualsiasi momento dell'anno e si richiede un impegno di presenza di 8 incontri consecutivi (8 settimane).

Per la partecipazione a un ciclo di 8 incontri è previsto un contributo di 190 euro ed è necessaria la tessera associativa valida per l'anno in corso (quota associativa 10 euro).

Per informazioni e iscrizioni:

E-mail: info@laportasocchiusa.org - Telefono: 392 1938412 - EVENTO FACEBOOK

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy